Cene stellate

Il Tesoro del Gargano

THE CAPSULE COLLECTION by FELIX LO BASSO

La Capsule Collection è la nuovissima linea di Meal Kit "Prêt à manger"! Dedicata a coloro che non vogliono rinunciare ad un grande piatto gourmet, pur non avendo molto tempo (o voglia) di cucinare. Sono ricette che hanno come comune denominatore un "tesoro", ovvero l'ingrediente per eccellenza del territorio a cui appartengono, reinterpretate in modo sublime dai grandi Chef Stellati italiani.

Un piatto della tradizione pugliese ricco come la storia di questa terra antica e suggestiva. Un abbraccio tra terra e mare suggellato dal sapore determinato degli spinaci, addolcito dalle zucchine il tutto avvolto dal sapore marino del brodo di pesce, dalle vongole e dal sugo con al suo interno la salicornia una pianta grassa molto ricercata e commestibile. Un piatto, sublime, dai sapori autentici e inaspettati dove le Linguine di Garofalo,  pasta di Gragnano IGP, sono perfette con i condimenti a base di verdure e pesce.

 LA PREPARAZIONE

  1. Versa 3 litri di acqua in una pentola, aggiungi 25 g di sale grosso, porta a bollore.
  2. Quando l’acqua bolle, butta le Linguine Garofalo e fai cuocere per 10 minuti.
  3. Nel frattempo, versa in una padella a fuoco spento il vasetto di sugo zucchine, vongole e salicornia.
  4. Trascorsi i 10 minuti, scola le Linguine Garofalo, conservando un po’ di acqua di cottura.
  5. Versa le Linguine Garofalo nella padella con il sugo e amalgama bene il tutto a fuoco spento (se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per raggiungere il giusto livello di cremosità).

 

L'IMPIATTAMENTO

  1. Utilizza dei piatti fondi.
  2. Prendi un mestolo e una forchetta.
  3. Raccogli dalla padella con una forchetta una porzione di Linguine Garofalo e avvolgila nel mestolo fino a creare la forma di un nido.
  4. Posiziona delicatamente il nido al centro del piatto.
  5. Decora il piatto mettendo la polvere di spinaci in un colino e distribuendola a macchia sulle linguine, secondo il tuo senso estetico.
  6. Tocco finale: sei hai un limone, grattugia un po’ di scorza su ogni piatto per dare una nota di freschezza.
  7. Pulisci con un panno il bordo del piatto per eliminare eventuali sbavature.

La ricetta suggerita

Gamberoni in Camicia

20 grosse code di gamberone, un mazzetto di basilico a foglie grosse, un cucchiaino di pepe rosa, mezzo decilitro di vermouth secco, 10 fettine di pancetta affumicata, un limone non trattato con un ciuffo di foglie fresche, olio extravergine di oliva, sale.

Eliminare il carapace e il filo nero dei gamberoni e disporli su un vassoio in un solo strato. Irrorarli con il vermouth e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; unire il pepe rosa pestato e lasciar insaporire in frigorifero per un 'ora. Scaldare il forno a 220°. Scolare i gamberoni dalla marinata e tenerla a parte; avvolgere ogni gamberone in una foglia di basilico e mezza fetta di pancetta, disporli in una teglia unta di olio e irrorarli con la marinata. Cuocerli in forno già caldo per 4/5 minuti e servirli caldi, decorandoli con foglie e spicchietti di limone.

Proposta dalla Signora Luisella S.

2^Classificata "La Tua Ricetta Perfetta"

Corsi di Cucina Primavera 2009.

Tieniti aggiornato
Ricevi aggiornamenti su Novità e Promozioni

Contatti

Corso Galileo Ferraris, 19 - Cuneo

Tel  0171 681862

Email  info@chiapellacuneo.it

Orario apertura

Lunedì: 16:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato:
9:30 - 12:30 / 16:00 - 19:00

Social

  • Promozioni

  • Novità

Loading
Loading