Cene stellate

Riso, Oro e Zafferano

Piatto icona del fondatore della Nuova Cucina italiana: Gualtiero Marchesi  che, attraverso una costante ricerca e sperimentazione, ha elaborato una cucina creativa, fresca, leggera, essenziale e raffinata che presta estrema attenzione ai prodotti, ai sistemi di cottura, alla dietologia e all'evoluzione del gusto.

Il Risotto “Riso, oro e zafferano”, il più famoso del mondo, è stato pensato e servito per la prima volta da Marchesi nei primissimi anni Ottanta, tra il 1981 e il 1982, e da allora è diventato un must, un simbolo, un'icona.

L'unicità del piatto è sottolineata dalla foglia d’oro; il completamento del tutto è nell’atto stesso di mangiarlo, con il cucchiaio e non con la forchetta.

Il profumo del risotto invita subito a rompere la foglia al primo boccone, di fatto distruggendo l’opera ma sottolineandone il valore.

Marchesi, parlando di questo suo risotto, amava ripetere: "La solarità del riso e oro trovo che sia svettante. È il piatto che meglio riproduce il mio concetto di bellezza. Essenziale, senza fronzoli".

La ricetta suggerita

Flan di Patate con sfoglia ai Peperoni in salsa all'acciuga

500 gr. di patate, 2 dl. di panna, sale q.b., 4 uova, 75 gr. di parmigiano, noce moscata, pasta sfoglia, 700 gr. di peperoni, 250 gr. di salsa di acciuga, uno spicchio d'aglio, 50 gr. di olio, 2 dl. di panna.

Cuocere i peperoni in forno, lasciarli raffreddare e spellarli. Lessare le patate con la buccia in acqua bollente salata, quindi pelarle e schiacciarle. Amalgamare con le uova, parmigiano, sale, panna, e noce moscata. Mettere il composto negli stampini e fare cuocere a bagnomaria in forno per 20 minuti circa a 180 gradi. Nel frattempo stendere la sfoglia, bucarla leggermente, tagliarla a spicchi e cuocerla, in forno a 200 gradi circa per 10 minuti. Spalmare poca salsa all'acciuga sulla sfoglia e coprire con i peperoni. Sfornare il flan e servirlo caldo con la salsa all'acciuga. Per la salsa con il gas al minimo fare soffrigere a fuoco lento, con aglio, olio, finché le acciughe non si disfano. Frullare il tutto e amalgamare con la panna.

Proposta dalla Signora Emilia R.

"Il Piatto delle Feste"

Corsi di Cucina Autunno 2009.

Tieniti aggiornato
Ricevi aggiornamenti su Novità e Promozioni

Contatti

Corso Galileo Ferraris, 19 - Cuneo

Tel  0171 681862

Email  info@chiapellacuneo.it

Orario apertura

Lunedì: 16:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato:
9:30 - 12:30 / 16:00 - 19:00

Social

  • Promozioni

  • Novità

Loading
Loading