Cene stellate

Riso, Oro e Zafferano

Piatto icona del fondatore della Nuova Cucina italiana: Gualtiero Marchesi  che, attraverso una costante ricerca e sperimentazione, ha elaborato una cucina creativa, fresca, leggera, essenziale e raffinata che presta estrema attenzione ai prodotti, ai sistemi di cottura, alla dietologia e all'evoluzione del gusto.

Il Risotto “Riso, oro e zafferano”, il più famoso del mondo, è stato pensato e servito per la prima volta da Marchesi nei primissimi anni Ottanta, tra il 1981 e il 1982, e da allora è diventato un must, un simbolo, un'icona.

L'unicità del piatto è sottolineata dalla foglia d’oro; il completamento del tutto è nell’atto stesso di mangiarlo, con il cucchiaio e non con la forchetta.

Il profumo del risotto invita subito a rompere la foglia al primo boccone, di fatto distruggendo l’opera ma sottolineandone il valore.

Marchesi, parlando di questo suo risotto, amava ripetere: "La solarità del riso e oro trovo che sia svettante. È il piatto che meglio riproduce il mio concetto di bellezza. Essenziale, senza fronzoli".

La ricetta suggerita

Insalata Russa

250 gr. patate, 250 gr. carote, 200 gr. cavolfiore, 1 peperone rosso, 150 gr. fagiolini, 140 gr.piselli sgocciolati, 160 gr. tonno, olio, aceto di vino, sale, uova,limone.

Cuocere le verdure a vapore in acqua leggermente salata, raffredarle e tagliarle a cubetti, il peperone deve essere sbucciato. Mettere il tutto in una insalatiera, aggiungere i piselli e il tonno, mescolare e irroarare con olio, aceto e sale q.b. Preparare la maionese e aggiungerla alle verdure. Servire con una crema di peperoni e tonno ( i peperoni devono essere cotti al forno e poi frullati con un po' di tonno).

Proposta dalla Signora Rosanna G.R.

"La Tua Ricetta Perfetta"

Corsi di Cucina Primavera 2009.

Tieniti aggiornato
Ricevi aggiornamenti su Novità e Promozioni

Contatti

Corso Galileo Ferraris, 19 - Cuneo

Tel  0171 681862

Email  info@chiapellacuneo.it

Orario apertura

Lunedì: 16:00 - 19:00
Dal Martedì al Sabato:
9:30 - 12:30 / 16:00 - 19:00

Social

  • Promozioni

  • Novità

Loading
Loading