Straccetti di filetto alle verdure

Stampa Email

Dose per 4 persone
500 gr di filetto di manzo 1 grossa carota 250 gr di zucchine con il fiore 2 costole di sedano 1/2 cipolla 8 peperoncini verdi 60 gr di farina 1,5 dl grappa 1 mazzetto di prezzemolo olio extravergine di oliva 40 gr di burro sale pepe
Affettare a velo la cipolla e staccare i fiori dalle zucchine. Pulire tutte le verdure e tagliarle a striscioline, tritare finemente il prezzemolo, tagliare il filetto a striscioline e infarinarlo leggermente. Saltare tutte le verdure in una larga padella antiaderente con poco olio, cuocere per 5 minuti e bagnare con 1/3 della grappa, salare e pepare. In un'altra padella far sciogliere il burro e rosolarvi il filetto, facendolo appena dorare, sfumare con il resto della grappa e far evaporare l'alcool. Salare, pepare, cospargere di prezzemolo e togliere dal fuoco. Nel piatto da portata sistemare sul fondo le verdure e sistemarvi sopra il filetto. Decorare con i fiori crudi e tagliati a striscioline e servire subito.
Vino in abbinamento Barbera di Asti.

Chiapella consiglia per questa ricetta una Padella cm.32 della linea "Salento" di Ballarini.

Informazioni Utili

 

La ricetta suggerita

Sfoglia di Caprino e Fichi

1 conf.pasta sfoglia tagliata a quadrotti, fichi ben maturi rossi o bianchi tagliati a meta', sale e pepe nero, piccoli caprini (o altro formaggio).

Mettere sul quadrotto 1/2 caprino e 1 fico tagliato a meta'. Salare leggermente e pepare. Chiudere il quadrotto bagnando le 4 punte con un pò di acqua. Pennellare con uovo sbattuto e infornare in forno già caldo a 180° per 7 minuti e poi abbassare a 140° per altri 7 minuti. Devono risultare dorati a fine cottura. Si possono fare anche con caprino e prosciutto crudo o pancetta.

Proposta dalla Signora Luisa V.

"La Tua Ricetta Perfetta"

Corsi di Cucina Primavera 2009.

Orario Apertura

Lunedì: 15:30 - 19:30
Dal Martedì al Sabato: 9:00 - 12:30 / 15:30 - 19:30

 

Close Panel

Area Riservata