Evento con chef Claudio Menconi

Stampa Email

DA “UNO MATTINA” ARRIVA LA CUCINA DECORATIVA DI CLAUDIO MENCONI: SABATO 24 LO CHEF “MONDIALE” ATTESO A CUNEO

Evento dall’elevato“appeal” mediatico, quello in programma Sabato 24 Maggio a Cuneo. Nel contesto organizzato da “Chiapella”, in Corso Galileo Ferraris 19, lo Chef Claudio Menconi renderà fruibili al pubblico quelle tecniche che gli hanno assicurato la Medaglia d’Oro ai “Mondiali” di cucina decorativa.

 

Fa tappa a Cuneo, la “tournèe” di Claudio Menconi. Lo Chef  habitué della trasmissione TV “Uno Mattina”, Campione del Mondo di cucina decorativa, sarà al centro di un evento che coinvolgerà la città dalle ore 11 di Sabato 24 Maggio.

Un “valzer” di creatività che andrà in scena negli spazi messi a disposizione dal negozio “Chiapella”  in Corso Galileo Ferraris 19, articolato sulla riproduzione di quelle decorazioni su base vegetale che gli hanno garantito una presenza costante negli studi della trasmissione televisiva della prima rete nazionale.

Nel corso dell’esibizione lo Chef toscano renderà fruibili al pubblico una serie di tecniche di decorazione pronte a trasformare frutta ed ortaggi in vere e proprio opere d'arte. Evoluzioni che hanno elevato il testimonial della Brandani Gift Group, realtà di spicco nel panorama di regalistica ed oggettistica, al vertice della cultura gastronomica nostrana.

Forte del successo conseguito nel “Mondiale” di cucina decorativa, Claudio Menconi ha, negli anni seguenti, confermato lo status di massimo esponente della specialità, particolare che gli ha permesso di esprimersi in contesti di risonanza quali “Uno Mattina”, “Occhio alla spesa”, “La Prova del Cuoco” e “The Chef”, ritagliandosi un ruolo di primo piano nel palinsesto televisivo nazionale.
Frutta e verdura: questi gli ingredienti che lo chef Claudio Menconi proporrà all’atteso pubblico cuneese.
Sapori nostrani pronti a vestire le linee assegnate da anni di pratica, vegetali “scolpiti ad hoc” pronti a confermare l'alto indice di gradimento riscontrato dallo chef in ambito nazionale.

UNA CARRIERA, TRA LIBRI E TV.

Claudio Menconi è noto al grande pubblico per le sue costanti apparizioni nelle trasmissioni televisive Uno Mattina, Linea Verde e La Prova del Cuoco. Nato a Carrara, risiede a Barga (LU). E' chef di cucina e tecnico di ristorazione, cariche che gli hanno garantito grande visibilità a livello nazionale. Ha pubblicato “Un pizzico di sale... un pizzico di pepe” (Edizioni Plan, Premio Bancarel'Vino 2005 e Premio Ramponi 2005), “Sculptured Food, come trasformare il cibo in opere d'arte” (Pacini Fazzi Editore) e “Caterino – Romantico duello in punta di forchetta” (Brandani Gift Group). E' il testimonial del marchio Brandani Gift Group. Nel 2006 ha conquistato la medaglia d'oro nel contesto di Coppa del Mondo di decorazione gastronomica, in Lussemburgo.

Informazioni Utili

 

La ricetta suggerita

Raffinato allo Champagne con Castelmagno

Dose per 4 persone
300 gr. Riso Vialone Nano o Arborio, 1 Cipolla bionda, 2 dl di Champagne, 1,5 lt. di brodo, 100 gr. Castelmagno a scaglie, Pepe.
Affettare sottilmente la cipolla, metterla in un tegame a bordi alti con 20 gr. di burro e lasciare appassire. Aggiungere il riso, tostarlo un paio di minuti, quindi bagnarlo con lo chamapagne che farete sfumare. Coprire il riso a filo con il brodo caldo e proseguire la cottura per 18 minuti circa a fuoco medio, versando a mano a mano il rimanente brodo bollente e mescolando spesso. Togliere il risotto dal fuoco, aggiungere una noce di burro, mesolare delicatamente e mantecarlo. Lasciate riposare per un paio di minuti, profumarlo con una macinata di pepe e cospargerlo con scaglie di castelmagno.

Proposta dalla Signora Roberta B.

1^Classificata "Il Piatto delle Feste"

Corsi di Cucina Autunno 2009.

Orario Apertura

Lunedì: 15:30 - 19:30
Dal Martedì al Sabato: 9:00 - 12:30 / 15:30 - 19:30

 

Close Panel

Area Riservata